L’8 dicembre, come da tradizione amata dal popolo romano, la colonna mariana di piazza Mignanelli, adiacente a Piazza di spagna; fu voluto dal papa Pio IX per ricordare il dogma dell’Immacolata Concezione promulgato nel 1854. Per i romani nella festa dell’Immacolata è consolidata la devozione a questo luogo dove riporre, insieme al simbolo dei fiori, le peonie ansie e le proprie richiesta di preghiera.
Prima della processione per l’omaggio dei fiori, i lavoratori delle aziende locali e statali di Roma si trovano a Trinità dei Monti per la santa messa, un momento sempre molto inteso e partecipato che vede riuniti molti dei cristiani che si impegnano in una fattiva testimonianza di fede nei loro ambienti di lavoro. Ringraziamo Dio per questa occasione preziosa di conforto e incoraggiamento per tante persone nel loro impegno missionari o nel mondo del lavoro!
Come altri anni, ha presieduto la celebrazione il vescovo ausiliare per il settore centro, mos. Daniele Libanori, che ha tenuto una omelia veramente significativa su Maria e la sua Immacolata Concezione, inserendo spunti di riflessione sulla situazione della Chiesa attuale che vale la pena riprendere, per ben orientare il lavoro di testimonianza missionaria nella nostra città. Per questo morivo ne proponiamo il testo che il vescovo stesso ha autorizzato a rendere pubblico.